martedì 20 agosto 2013

Beelzebub - Istruzioni su come slogarsi la mascella cercasi

Ciao a tutti, sono il vostro portalettere e oggi vi parlerò di Beelzebub, un manga nato dal pennino di Ryuhei Tamura solo pochi anni fa, più esattamente nel 2009.
Partiamo dalla trama: un bel giorno, durante una rissa, il nostro protagonista trova il figlio di satana, venuto sulla terra per sterminare la razza umana che gli si affeziona per la sua forza e la sua brutalità. Il nostro eroe
inizierà così a sfidare tutti  gli studenti del suo istituto (una scuola di super delinquenti che vanta una percentuale di teppisti del 120%) cercando di trovare qualcuno più forte di lui a cui sbolognare il bambino. FINE DELLA TRAMA.
Non ci saranno colpi di scena, niente misteri che verranno svelati con l'avanzare della storia, nessuna introspezione profonda dei personaggi, nessun insegnamento morale. NIENTE.
Leggendo questo manga potremo fare solo una cosa: ridere come degli ebeti dalla prima all'ultima vignetta. Quest'opera è semplicemente una brillante parodia del genere shonen, vi ritroveremo infatti tutti gli elementi tipici come i combattimenti a livello crescente, i super allenamenti per sconfiggere il nuovo boss e naturalmente le tecniche segrete. Solo che qua quando arriverà il momento decisivo in cui solo uno fra il nostro protagonista e i suoi avversari potrà prevalere si deciderà tutto al meglio di tre set a pallavolo o a chi è più bravo coi videogames, le super tecniche segrete si riveleranno essere dei semplici pugni scagliati con maggiore forza  oppure consisteranno nel rubare il latte al piccolo Beel e se un nemico sarà troppo forte basterà far diventare il piccolo pargolo un gigante colossale come se fosse un megazord.
Questo è beelzebub, risate, risate e risate ancora. L'unica pecca è che se non apprezzate il genere shonen a che il manga stesso sfotte allegramente, allora vi ritroverete ad annoiarvi un po' nei capitoli in cui i personaggi si meneranno, ma la lettura resterà piacevola.
Se invece siete degli amanti del genere vi consiglio vivamente di teletrasportarvi in fumetterei ed ordinare l'intera serie.
Ciao a tutti dal vostro portalettere e arrivederci ad un prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento