domenica 4 agosto 2013

Riflettiamo insieme: l'attacco dei giganti

Ciao a tutti, sono il vostro portalettere e oggi vorrei proporvi le mie riflessioni su questo manga che negli ultimi tempi ha spopolato tantissimo.

Oggi non sono qui a scrivere parlandovi del disegno o della trama, vi basti sapere che 100 anni prima dell'inizio della storia sono comparsi degli esseri giganti che hanno quasi completamente sterminato l'umanità. I pochi superstiti si sono rinchiusi dietro a tre cinte murarie per questi 100 anni finchè non è comparso un gigante in grado di abbatterle facendo riprovare alla razza umana il terrore di veneire divorata da questi esseri.

Questa storia di base però è solo un pretesto che l'autore usa per criticare gli uomini, corrotti da una società marcia. Ne l'attacco dei giganti abbiamo l'esercito diviso in 3 reparti: il corpo di guarnigione che si opputa di presidiare le mura, l'armata ricognitiva che si occupa di esplorare il mondo esterno alle mura studiando i giganti e il corpo di gendarmeria che vive nella cinta muraria più interna al sicuro da ogni pericolo.
Ed è proprio in quest'ultimo corpo, in cui si possono arrualare solo i migliori soldati, a cui ogni recluta dell'esercito umano punta per cercare di scappare da un mondo che fa paura.
Queste sono tutte persone vuote, specchio di noi stessi che come loro viviamo come pecore seguendo tutto quanto ci viene detto da chi sta più in alto di noi.
Come però nel nostro mondo, anche in quest'opera compaiono persone che non accettano la loro situazione e decidono di arrualarsi nell'armata ricognitiva sacrificando la propria vita per permettere la vittoria della razza umana. Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone così, capaci di credere nei propri sogni, di parlarne, di condividerli com chi gli sta attorno, non di persone che hanno perso, o peggio venduto, la loro umanità.

Chiudo questa mia breve riflessione invitandovi a leggere questo fumetto perchè nonostante abbia qualche pecca sotto l'aspetto tecnico è senz'altro un'opera di grande valore.

Ciao a tutti e arrivederci ad un prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento